Codice etico e
Modello organizzativo

Docks cereali

I nostri valori

Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese per la promozione di buone pratiche di comportamento per chi lavora in Docks Cereali e per chi ha interesse a perseguirne la missione.
Il Codice non supplisce le leggi o norme contrattuali, ma le integra e si rivela come motivazione per il rispetto di regole di qualità. Ha come scopo il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna unitaria e chiara.
Infine il Codice intende essere soprattutto uno strumento di indirizzo, utile per aiutare i destinatari ad affrontare dilemmi etici che si presentano nelle attività di tutti i giorni.
Seguono alcuni punti salienti del nostro Codice Etico:

Introduzione

Docks Cereali SpA. al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali si ispirano per raggiungere i propri obiettivi imprenditoriali e nel recepire quanto prescritto nel D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa di società ed enti, stabilisce, con il presenteCodice, uno schema comportamentale di riferimento. L’obiettivo che Docks Cereali si prefigge è orientare l’impegno professionale di ciascun collaboratore/dipendente che opera all’interno della società, ma anche per costituire un importante punto di riferimento per tutti gli stakeholder, minimizzando il rischio di commissione di reati nello svolgimento delle attività di Docks Cereali.
In particolare, ai fini del rispetto del D.lgs. 231/2001 Docks Cereali ha adottato un Modello Organizzativo, di cui il presente Codice Etico, costituisce parte integrante, e nominato un Organismo di Vigilanza.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Docks Cereali svolge la propria attività nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, ponendo una costante attenzione alla qualità degli ambienti di lavoro. L’impegno di Docks Cereali è dimostrato anche dall’ottenimento della certificazione OHSAS 18001: 2007.
Inoltre, Docks Cereali vincola i destinatari del presente Codice Etico a:
  • curare la propria sicurezza, la propria salute e quelle delle altre persone
  • evitare qualsiasi azione od omissione che possa comportare un danno alla salute ed alla sicurezza altrui
  • osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal superiore gerarchico e dalla Direzione
  • segnalare eventuali deficienze dei mezzi e dispositivi di sicurezza nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi, in caso di urgenza, nell’ambito delle loro competenze e possibilità, ad eliminare o ridurre tali deficienze o pericoli
  • contribuire in maniera attiva,insieme al datore di lavoro, al dirigente delegato ed ai preposti all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dall’autorità competente o comunque necessari per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori durante il lavoro

Tutela dell'ambiente

Docks Cereali crede in una crescita globale sostenibile nel comune interesse di tutti i portatori di interesse attuali e futuri e riconosce l’ambiente come bene primario da salvaguardare.
I principi esposti in questo documento confermano l’impegno di Docks Cereali ad adottare unagestione ambientale conforme alle normative nazionali e internazionali per la gestione ambientali

Codice etico: scarica il testo in formato PDF
Modello organizzativo: scarica il testo in formato PDF